Negli anni ’80, un team multidisciplinare di ricercatori composto da medici, biologici e fisici, sotto la guida del Dott. Patrick Véret, diede avvio allo studio dei processi di autoregolazione cellulare attraverso i segnali emessi dai metalli in micro-dosi.
La Nutripuntura nasce così oltre 40 anni fa, dall’incontro tra la ricerca e la sperimentazione occidentale e le antiche tradizioni mediche orientali, che già conoscevano i meridiani e il ruolo dei campi elettromagnetici sull’autoregolazione dell’organismo.
L’autoregolazione cellulare è la capacità innata dell’organismo di autoregolarsi, una proprietà emergente frutto dell’interazione costante e coerente dei sistemi che partecipano alla vita organica.
Lo studio delle proprietà emergenti derivanti dalla sinergia di diversi minerali e della loro azione a livello cellulare ha permesso al Dott. Véret di mettere a punto dei complessi polimetallici in micro-dosi finalizzati a sostenere l’autoregolazione cellulare e la vitalità della rete di correnti vitali dell’organismo.